Il nostro approccio

Ciò che guida Il nostro pensiero terapeutico e’ il concetto che il comportamento e le emozioni di ciascun individuo  siano condizionati in gran parte dall’ambiente in cui vive e ha vissuto. Soprattutto quando si è piccoli e ci si sta formando dal punto di vista caratteriale e comportamentale, si è molto sensibili a quanto accade attorno noi. Molto influenti nel determinare il nostro modo di funzionare da adulti sono sia gli aspetti relazionali (le caratteristiche dei rapporti con le più importanti figure di riferimento affettive)  sia gli episodi di vita significativa, in particolare quegli eventi improvvisi e molto dolorosi  che ci colgono impreparati e ci fanno sentire in pericolo di vita (gli eventi  traumatici). 
Molto spesso le strategie che impariamo da bambini per fronteggiare il mondo che ci circonda si rivelano utili in quella fase della vita in cui le abbiamo adottate o con le persone che allora ci circondavano, ma si rivelano poco funzionali nell’attualità. Obiettivo principale del nostro approccio é rendere consapevoli le persone delle proprie strategie e aiutarle a modificare quelle poco funzionali.

Le basi teoriche del nostro approccio terapeutico sono la Teoria sistemico relazionale, la Teoria dell’attaccamento , la Teoria Narrativa e la Psicotraumatologia.

Contattaci

 

Novità ed eventi