Il Neurofeedback

 

Il Neurofeedback è una tecnica terapeutica innovativa, utilizzata dalla nostra equipe specializzata, per affrontare e superare disagi e disturbi emotivi e psicologici in modo efficace ed alternativo alle metodologie psicoterapeutiche classiche.

Il Neurofeedback agisce sulla “plasticità del cervello”, cioè sulla sua capacità di adattarsi e cambiare: attraverso
i training di allenamento il paziente impara a controllare la propria attività cerebrale in modo da raggiungere uno stato di equilibrio, migliorare il proprio benessere e salute mentale.


Soffri di ansia, depressione, Disturbo da Stress Post-Traumatico, disturbi del sonno, gestione della rabbia, disturbi psicosomatici, abuso di sostanze, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, difficoltà scolastiche e lavorative, ecc.?

 

Il Neurofeedback fa per te! Non ci sono controindicazioni particolari, né limiti di età.
Personaggi noti dello spettacolo e atleti professionisti hanno reso note le loro testimonianze a supporto dell’efficacia di questa tecnica interessante ed efficace.

https://www.vanityfair.it/article/neurofeedback-come-funziona-tecnica-marco-mengoni-anti-stress

 

Come funziona una seduta di neurofeedback?

Una sessione di Neurofeedback in genere dura circa 30-40 minuti, 1 o 2 volte la settimana, per un minimo di 20 sedute, ed è condotta da un professionista specializzato: durante la seduta, il paziente viene posto in una situazione di rilassamento e gli viene chiesto
di concentrarsi su una determinata attività, come guardare un video.

 

 

I sensori EEG vengono applicati alla testa del paziente per rilevare l’attività cerebrale e questa viene elaborata da un software che converte i segnali in un feedback fornito al paziente attraverso suoni o immagini che indicano il livello di attività cerebrale in tempo reale, favorendo il potenziamento di quelle utili al benessere ed inibendo quelle interferenti.

L’equipe terapeutica è disponibile a fornire risposte a tutte le tue domande.

Per contatti ed informazioni scrivere a: info@psicoterapiarelazionale.it.

Il Neurofeedback

Contattaci

 

Facebook