Coppie

La coppia rappresenta il legame di attaccamento più importante per le persone adulte. Nella coppia le persone trovano risposte ai propri bisogni reciproci: di attaccamento, di appartenenza, di autostima, di competizione, di espressione della sessualità, di generatività, di condivisione di progetti, ecc.
Ogni legame reca in sé inevitabilmente delle difficoltà e dei conflitti, che se non gestiti correttamente, possono portare a vere e proprie rotture.

Incomprensioni, allontanamenti, mancanza di comunicazione, difficoltà sessuali,mancanza di condivisione di progetti, conflitti sulla genitorialita’, difficoltà di relazione con le famiglie di origine, tradimenti, eventi dolorosi e traumatici ecc.

Le difficoltà nascono dal fatto che all’interno delle coppie nel tempo gli individui continuano a crescere e a modificarsi attraverso gli eventi della vita e che questi percorsi di crescita individuali possono talvolta seguire traiettorie divergenti tra loro. Così due persone che in una certa fase della loro vita trovavano una forte intesa possono perderla successivamente. Il nostro lavoro terapeutico consiste nell’individuare e portare alla luce le ragioni che hanno portato due persone a unirsi e quali fattori sono successivamente intervenuti a mettere in pericolo i presupposti di quella unione.
Il nostro intervento terapeutico prevede un lavoro in equipe in cui lavorano con la coppia sempre due terapeuti.

L’equipe terapeutica incontrerà la coppia in crisi per 3/4 sedute iniziali di inquadramento della situazione e per valutare la opportunità o meno di intraprendere un vero e proprio percorso di terapia di coppia. Al termine di questa fase potrà iniziare, in base all’esito della fase precedente, la vera e propria terapia di coppia: un percorso di 8/10 sedute che prevede un’alternanza di incontri di coppia e individuali. Sia gli incontri iniziali che quelli del percorso terapeutico hanno una durata di circa due ore, una cadenza mensile (quelli iniziali possono avere una cadenza più ravvicinate, 2/3 settimane) e prevedono la presenza di due terapeuti.

Contattaci

 

Novità ed eventi