La “Voce” del Gruppo – Preadolescenza adottiva: l’età del mutamento

Marzo - Maggio 2019, 17.30 - 18.00
Presso: Studio Ado.T - Corso Buenos Aire 43 - Milano
Ente organizzatore: Studio Ado.T
Tipo di evento: Adozione

La preadolescenza è una fase della crescita (compresa fra i 9 e i 12 anni) che può essere definita critica per il grande mutamento che coinvolge: il corpo, l’identità, le diverse esperienze e la sfera emotiva.

Ogni tappa evolutiva prevede dei “compiti” di sviluppo, che in questa fase riguardano principalmente: le relazioni con i coetanei, l’acquisizione di un proprio ruolo sociale legato al maschile e femminile, l’accettazione/non accettazione del proprio corpo, acquisizione di una certa autonomia dai propri genitori….

Dal punto di vista cognitivo a questa età i ragazzi sono in grado di “rappresentarsi“ le emozioni, gli stati d’animo dell’altro, elaborare concetti astratti….

Dal punto di vista emotivo è la fase della sospensione e del passaggio dal mondo “ fiabesco “ dell’infanzia alla disillusione e alla messa in critica dei genitori e del rapporto con loro.

Tutto questo con stress e fatica.

Per i preadolescenti adottivi questa fase può essere esponenzialmente più complessa per il passato che si presentifica maggiormente in un periodo di grandi cambiamenti e che può rendere difficile vedere un scenario del futuro sereno.

Perché il Gruppo?

Tale “ viaggio” se percorso in gruppo, attraverso un vero e reale confronto tra pari che “nuotano nello stesso mare tempestoso” può : alleggerire, far sentire “ più normali”, legittimare stati emotivi , rassicurare , far sentire più protetti…

Obiettivi:

  • ascolto e confronto in un contesto protettivo e accogliente
  • acquisizione di maggiori consapevolezze di se e degli altri
  • acquisizione di nuove informazioni per affrontare questa nuova fase
  • espressione libera dei diversi vissuti emotivi (“vanno tutti bene
  • supporto
  • acquisizione di strumenti per gestire il cambiamento
  • scoperta di nuove risorse.

Modalità: le tematiche saranno affrontate attraverso attivazioni con musica, video, giochi ….

Il corso prevede 5 incontri di un’ora e mezzo, condotto da due terapeute, con un massimo di 10 partecipanti.

Costo : €300

Iscrizione: l’iscrizione può essere fatta mandando i dati del proprio figlio al seguente indirizzo mail info@psicoterapiarelazionale.it

Date : 5 e 19 Marzo –  2 e 16 Aprile – 14 Maggio 2019

Contattaci

 

Facebook