Alle Associazioni, scuole, genitori
L’equipe organizza, gruppi di sostegno e condivisione per genitori e per i ragazzi, workshop, percorsi di formazione ed incontri nelle scuole e nelle Associazioni su varie tematiche di interesse psicologico e sociale che riguardano i temi adottivi.
Ogni storia adottiva è un viaggio unico, fatto di attese, scoperte e legami che si costruiscono giorno dopo giorno.
Genitori, insegnanti e operatori che accompagnano questi percorsi hanno un ruolo prezioso: offrire presenza, ascolto e uno sguardo capace di accogliere la complessità delle origini e del presente.
Gli incontri e i workshop dedicati all’adozione vogliono essere spazi di riflessione e condivisione, dove esplorare insieme i temi del legame, dell’identità, dell’appartenenza e della crescita emotiva dei bambini e dei ragazzi adottivi.
Attraverso il confronto e l’approfondimento, si possono trovare strumenti per comprendere meglio i bisogni affettivi dei figli e degli alunni, e costruire relazioni educative che nutrano fiducia e sicurezza.
Crediamo che parlare di adozione significhi anche sostenere la continuità delle cure, valorizzare la collaborazione tra famiglia e scuola, e riconoscere il potere trasformativo dell’ascolto e della comprensione reciproca.
Ogni incontro è un’occasione per fermarsi, respirare e ritrovare risorse nel dialogo — perché crescere insieme, nelle storie adottive, è un cammino che appartiene a tutti.
Abbiamo prodotto un opuscolo di accompagnamento e sensibilizzazione, per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sulle caratteristiche dell’esperienza adottiva.
