Figli adolescenti? Aprire la mente per vedere oltre i conflitti e le apparenze e vivere (quasi) felici

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

31 gennaio 2022 – “Il cervello dell’adolescente tra fragilità e potenzialità”
Dott.sa Sara Ferraris
Uno sguardo ad un’epoca non solo complicata ma anche di grande  valorizzazione. Era di grandi rivoluzioni a partire da quelle cerebrali, da cui dipendono modifiche comportamentali e quindi relazionali. Se si conosce di più il cervello dei ragazzi, si gestisce  meglio il proprio nella relazione con loro, “sterzando”  dallo scontro all’incontro.

7 febbraio 2022 – “Genitori di nativi digitali: le sfide educative dell’era tecnologica”
Dott.sa Melania Cuzzola
Qual è il momento giusto per regalare uno smartphone? Come è possibile educare i ragazzi alla loro futura vita online? Come possiamo vigilare sui rischi connessi alla rete? L’incontro ha l’obiettivo di riflettere e offrire una opportunità di confronto su queste e altre domande dell’era digitale e, a partire da alcune considerazioni sull’età dell’adolescenza, provare a trovare risposte a questa importante sfida educativa.

14 febbraio 2022 – “Adolescenti e sostanze: uso, abuso e dipendenza”
Dott. Riccardo Cimino
Far luce sul tema cercando di dare una risposta alle domande che più frequentemente emergono nei genitori che si trovano a camminare insieme ai loro figli adolescenti nel campo minato dell’uso di sostanze e delle dipendenze.

21 febbraio 2022 – “La sessualità in adolescenza nell’epoca dell’”amore liquido””.
Dott.sa Ilaria Scimone
Come orientarsi nel percorso di costruzione dell’ identità sessuale dei propri figli,  in un’epoca dominata dalla «fluidità», in cui i cambiamenti inaspettati, o meno, delle attrazioni sessuali possono essere transitori o duraturi.

7 marzo 2022 – “L’adolescente a scuola: strumenti pratici per genitori afflitti”
Dott.sa Paola Comuzzi
Non è facile gestire il proprio coinvolgimento nella vita scolastica dei figli, in particolare in adolescenza!
Approfondimenti tecnici, ma soprattutto una cassetta degli attrezzi creativa ed efficace che salvi i rapporti ed il rendimento…

21 marzo 2022 – “Adolescenza in adozione: una miscela esplosiva!”
Dott. Gregorio Mazzonis

L’adolescenza è un periodo di crescita  in cui  le  spinte all’autonomia e all’indipendenza si contrappongono ai timori di non essere all’altezza e alla paura di non farcela creando un quadro di ambivalenze difficili da leggere e gestire per i genitori. L’essere figli adottivi complessifica ulteriormente questa situazione:  vecchie ferite si riaprono, scatenando un caleidoscopio di emozioni intense e di comportamenti “forti” spesso incoerenti tra loro che rendono i rapporti familiari particolarmente esplosivi e difficili.

Gli incontri sono gratuiti e avverranno in modalità online su piattaforma Zoom
dalle ore 20.45 alle ore 22.45.

ISCRIZIONI:  per iscriversi agli incontri è necessario inviare una mail di richiesta di partecipazione a studioado.t.amministrazione@gmail.com comunicando l’indirizzo mail a cui si desidera ricevere il link per gli incontri

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 gennaio.

Una volta ricevuto il link è possibile partecipare al numero di incontri che si desidera.

INFO: studioado.t.amministrazione@gmail.com

Contattaci

 

Facebook