ADOZIONE E ADOLESCENZA: QUANDO LA FAMIGLIA ADOTTIVA VA IN CRISI

Gennaio - Aprile 2019, 10.00-17.00
Presso: Viale Vittorio Veneto 12 - Milano
Ente organizzatore: Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e Ado.T
Tipo di evento: Corso Monotematico

Messa in sicurezza, presa in carico e terapia della famiglia adottiva

con figli adolescenti in difficoltà

 Corso Monotematico suddiviso in 5 giornate

 

PRIMA GIORNATA – martedì 15 gennaio 2019

Le caratteristiche delle famiglie adottive. Caratteristiche psicologiche della coppia che adotta e del bambino che viene adottato. Accenni di Teoria dell’Attaccamento nell’ambito dell’adozione. I disturbi dell’attaccamento e i comportamenti tirannici nel bambino adottivo. Psico biologia e neuro fisiologia del trauma e funzionamento post traumatico. La dissociazione. Il cervello degli adolescenti.

****

SECONDA GIORNATA – martedì 29 gennaio 2019

Disregolazione emotiva e la “Finestra di tolleranza”. La gestione delle crisi esplosive di rabbia, e dei ritiri sociali, le strategie efficaci. Diagnosi differenziale, rete con i servizi sociali e di neuropsichiatria, il ricorso al TM, quando servono il ricovero e la comunità? Quando é utile la farmacoterapia. L’importanza di sostenere il legame familiare.

****

TERZA GIORNATA – martedì 19 febbraio 2019

Le informazioni sulla storia dei figli. Cosa, quando e come raccontare. Le informazioni che si ricevono al momento dell’adozione. La funzione terapeutica della narrazione. La condivisione delle storie. Le verità narrabili.
La ricerca delle proprie origini: il paese e la famiglia biologica. Le insidie dei social network (Facebook ecc.).

Il lutto della famiglia biologica non avuta e il sentirsi figli nella famiglia adottiva. L’integrazione tra due appartenenze.
Metodologia: contributi teorici, esercitazioni, visione di filmati e spezzoni di film, confronto di gruppi discussioni di casi.

***

QUARTA GIORNATA – martedì 12 marzo 2019

La presa in carico della famiglia adottiva nella crisi: aspetti teorici ed operativi.
Il primo colloquio, le domande tipiche, le mosse d’apertura.
La fase di consultazione con la famiglia adottiva. L’esplorazione delle storie: quelle dei genitori e dei figli, la storia familiare, risonanze fra le storie e connessioni con i comportamenti sintomatici.
L’importanza del coinvolgimento dei genitori nella terapia del figlio.

***

QUINTA GIORNATA – martedì 2 aprile 2019

La terapia con le famiglie adottive. Le principali e più frequenti tematiche dell’intervento con questo tipo di famiglie:
la dimensione scolastica (difficoltà e discontinuità di apprendimento), la gestione della fatica e della frustrazione, l’autostima e il senso di disvalore, le difficoltà relazionali e i legami affettivi, l’autonomia. L’elaborazione dei ricordi traumatici.

Gli strumenti e le tecniche terapeutiche, quali l’EMDR, la terapia corporea, la terapia narrativa.

 

******

Il costo è di € 700 (€ 520 per gli Specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli)

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Attività formativa del nuovo centro per lo studio della famiglia SNC IBAN: IT40Z0200801614000005386016

Brochure

Contattaci

 

Facebook